top of page

Tutor della Salute

I TUTOR DELLA SALUTE

L’obiettivo è quello della costruzione di una rete di cittadini che siano in grado di avvicinarsi a chi ha bisogno, di entrare in relazione con le persone e stabilire con loro un legame fiduciario. Cittadini  che costituiscano un  ponte e un collegamento  tra il  complesso ed articolato mondo dei servizi sociali e del sistema sanitario e le persone , soprattutto  quelle piu’ fragili .

La solitudine,la scarsa alfabetizzazione informatica,la povertà creano nuove barriere e disuguaglianze che allontanano molti  dalla prevenzione e dall’accesso alle cure.

Per questo si intende dar vita ad una sorta di sportello sociale diffuso sul territorio, che non aspetta il cittadino, ma lo cerca, lo incontra, lo accoglie e lo accompagna. Sarà proprio la relazione così instaurata che darà modo alle persone  di comunicare la propria fragilità e i propri bisogni  per essere così orientate ed accompagnate ai servizi.

Questi cittadini con compiti di vigilanza, custodia e promozione della salute,  saranno   dovutamente formati e avranno il ruolo di “sentinelle”;  terranno il polso dello stato di salute della comunità e contribuiranno al suo sviluppo in termini di benessere  e di solidarietà.

 

 

 

.

Tutor_apertura sito.jpg

Diventa anche tu TUTOR della SALUTE

 

CSV Monza Lecco Sondrio insieme all’associazione Le Comunità della Salute propone un percorso formativo con l’obiettivo di istituire la figura del TUTOR DELLA SALUTE con un ruolo di raccordo tra la Comunità (di cui il Terzo Settore è parte) ed i servizi.

Il corso si svolgerà con la collaborazione di ASST Brianza e gli Ambiti territoriali della Brianza e il patrocinio di ATS Brianza .

I Tutor della Salute sono figure che vengono impiegate per aiutare a fornire informazioni e facilitare un accompagnamento ai servizi socio-sanitari e sociali del proprio territorio. Il corso è rivolto a volontari/e già attivi/e in ETS del territorio o cittadini/e particolarmente coinvolti/e nella tematica che vogliono rendersi utili.

La salute e il benessere delle persone possono essere influenzati da molti fattori “non medici” come quelli sociali (ad esempio la solitudine), economici (ad esempio i debiti o la disoccupazione) e ambientali (ad esempio alloggi scadenti). I determinanti della salute sono i fattori la cui presenza modifica in senso positivo o negativo lo stato di salute di una popolazione. Accreditati studi internazionali hanno effettuato una stima quantitativa dell’impatto di alcuni fattori sulla longevità di una comunità, utilizzata come indicatore indiretto dello stato di salute: i fattori socio-economici e gli stili di vita contribuiscono per il 40-50%; lo stato e le condizioni dell’ambiente per il 20-30%; l’eredità genetica per un altro 20-30% e i servizi sanitari per il 10-15%.

In più, anche nel nostro Paese molte persone rinunciano alle cure per le difficoltà di comprensione e di accesso ai servizi.

L’integrazione socio-sanitaria è la strategia per supportare i pazienti con problemi “non medici” che influenzano il modo in cui si sentono fisicamente e psicologicamente. Il Terzo Settore può avere un ruolo chiave in questo processo.

Durata del corso
La formazione prevede 4 moduli da 2 ore generali tra gennaio e febbraio (fascia tardo pomeridiana) e un modulo da 4 ore (preferibilmente di sabato mattina) divisi per territori.

Programma

  • 23 gennaio  h 17.30 -19.30 CONOSCERE IL SISTEMA SANITARIO

  • 6 febbraio  h 17.30 -19.30 GESTIRE L’ACCOGLIENZA

  • 13 febbraio  h 17.30 – 19.30 CONOSCERE LA FRAGILITÀ

  • 20 febbraio h 17.30 – 19.30 RACCORDARSI CON IL TERRITORIO

  • Modulo territoriale: data da definire, indicativamente a fine febbraio – Visita alla Casa di Comunità con i servizi presenti e progetti degli ETS del territorio

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato e seguirà un colloquio individuale per valutare il percorso di volontariato più idoneo nel proprio territorio.

PER APPROFONDIRE

www.asst-brianza.it

www.regione.lombardia.it

 

DOPO IL CORSO...

Dove il/la Tutor svolge la sua attività di volontariato?
Per ogni territorio CSV MLS e Le Comunità della Salute concorderanno l’operatività dei e delle Tutor. Il loro operato potrà essere svolto presso la Casa della Comunità, ma anche altri luoghi pubblici: biblioteche, sportelli comunali, centri anziani…

Di che impegno di volontariato si tratta?
Nei colloqui individuali verranno concordate le disponibilità del volontariato.

Che competenze/caratteristiche deve avere il/la Tutor?
Non è importante che si abbiano già delle conoscenze specifiche, è fondamentale avere predisposizione all’ascolto perché entrare in contatto con le persone è di vitale importanza per il ruolo di un/a Tutor della Salute. Non solo perché i/le Tutor indirizzano le persone verso i servizi, ma anche perché vanno a costruire una relazione, fondamentale perché si crei un rapporto di fiducia.

Qualche esempio di attività…

1. Servizi di segretariato per i/le cittadini/e (es. prenotazione di visite ed esami, stampa di referti medici, pagamento del ticket, scelta del medico online, prenotazione vaccini, consultazione del fascicolo sanitario, prenotazione visite medico/specialistiche presso la Casa della Comunità…)

2. Orientamento ai Servizi del Territorio in collaborazione con i Servizi Comunali, gli Ambiti Territoriali, il Terzo Settore;

3. Punto di collegamento per i Servizi e per la Casa di Comunità con il Terzo Settore del proprio territorio (con il supporto di CSV MLS) che può intervenire per migliorare il benessere della cittadinanza

Le Comunità della Salute è un'Associazione di Volontariato

Le Comunità della Salute

Via Correggio Allegri 59

20900 Monza (MB)

339 8158944

cdsodv@gmail.com

cdsodv@pec.it

CF 94644130158

Fondazione Guido Venosta logo 2022.jpg
  • Twitter - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • Pinterest - Bianco Circle

created by CDS - 2019

bottom of page