Percorso

L’associazione  nasce dall’esperienza  della attività del progetto L e  Comunità della salute sviluppatosi sui territori di Sovico, Triuggio, Albiate , Vedano al Lambro,  Macherio , Cesano  Maderno , dal 2018 al 2021  promosso dall’associazione Volontari di Sovico in partenariato con  le associazioni Auser di  Monza, Auser di Cesano Maderno, Amici dell’Unitalsi di Vedano al Lambro ,Felicemente segui l’Onda di Carate Brianza, Associazione del volontariato  Albiate, Anni Verdi di Sovico, che attraverso un finanziamento del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e promosso da Regione Lombardia – DG Politiche sociali, abitative e disabilità , hanno permesso di sperimentare attività sanitarie, socio sanitarie e sociali rivolte ad una utenza tendenzialmente in difficoltà ad accedere   ai servizi  .

Durante il percorso si sono stretti rapporti di collaborazione con i Comuni di Macherio, Triuggio,, Vedano al Lambro, Verano in Brianza, Lissone,Sovico ,con Ats Brianza e si è ottenuto il patrocinio dell’Ordine dei Medici ed odontoiatri della Provincia di Monza e Brianza

Caritas decanale di Monza, le Parrocchie di Albiate,Biassono, Triuggio  hanno aderito  al progetto.

I Rotary di Carate brianza, Seregno e Desio lo hanno sostenuto.

Nel 2019 si stringe un accordo d collaborazione con l’associazione C.A.DO.M. (Centro Aiuto Donne Maltrattate) di Monza e con L.I. L.T. Milano.

Nel maggio 2019 viene inaugurato il Punto Salute di via Italia 11 a Macherio (MB) e nel dicembre  2019 il Punto salute di Vedano al Lambro.

Le Comunità della Salute è un'Associazione di Volontariato