Cosa Facciamo

Attività

L’Associazione

 

  1. Promuove  la salute e agisce  per ridurre  le disuguaglianze i spirandosi  all’articolo 32 della Costituzione italiana, alla Dichiarazione di Alma Ata (1978), alla Carta di Ottawa (1986)  e all’ultima la Dichiarazione di Shanghai dell’Organizzazione Mondiale della Sanita’ (2016)  e riconosce  che la salute è uno dei più efficaci e potenti indicatori dello sviluppo sostenibile e di progresso di ogni  Comunità , che  la salute non è una questione individuale ma una “costruzione sociale”, un bene da perseguire socialmente, l’esito di un preciso disegno di governance della polis.

  2. Favorisce i processi di informazione e formazione  sociale per  una domanda competente sia di servizi che di beni e per la costruzione di reti comunitarie efficaci e competenti .

  3. Promuove la solidarietà e la giustizia sociale, pratica il volontariato e sostiene le attività solidali e aperte come fondamento di una cittadinanza attiva e responsabile.

  4. Considera  che i servizi sanitari sono importanti, ma non sono i soli ad influenzare lo stato di benessere della popolazione, e che occore  valorizzare la Comunità incrementando le relazioni' che contribuiscono a creare lo stato di salute  di una Comunità e considerando  che  l'intersettorialità è un aspetto imprescidibile nel riordino della sanità stessa, si propone di avviare un percorso condiviso con altre realtà del Terzo settore e con  Enti  pubblici  per costituire Comunità della salute intese come luogo di sintesi delle risorse delle i collettività, definite e riconoscibili, dove trovino espressione e operatività servizi di comunità tra loro integrati capaci di agire su progettualità condivise

  5. L’associazione pertanto svolge attività nei settori dell’assistenza sociale e sociosanitaria, dell’assistenza sanitaria, della tutela dei disabili, dell’istruzione come lotta alla dispersione scolastica al fine della prevenzione della povertà, della formazione, della tutela dei diritti civili.

  6.  Promuove l’integrazione socio-sanitaria e lo sviluppo nella sanità territoriale, promuove la personalizzazione e la domiciliarità delle cure

Le Comunità della Salute è un'Associazione di Volontariato