Sentinelle della Salute

LE SENTINELLE DELLA SALUTE

L’obiettivo è quello della costruzione di una rete di cittadini che siano in grado di avvicinarsi a chi ha bisogno, di entrare in relazione con le persone e stabilire con loro un legame fiduciario. Cittadini  che costituiscano un  ponte e un collegamento  tra il  complesso ed articolato mondo dei servizi sociali e del sistema sanitario e le persone , soprattutto  quelle piu’ fragili .

La solitudine,la scarsa alfabetizzazione informatica,la povertà creano nuove barriere e disuguaglianze che allontanano molti  dalla prevenzione e dall’accesso alle cure.

Per questo si intende dar vita ad una sorta di sportello sociale diffuso sul territorio, che non aspetta il cittadino, ma lo cerca, lo incontra, lo accoglie e lo accompagna. Sarà proprio la relazione così instaurata che darà modo alle persone  di comunicare la propria fragilità e i propri bisogni  per essere così orientate ed accompagnate ai servizi.

Questi cittadini con compiti di vigilanza, custodia e promozione della salute,  saranno   dovutamente formati e avranno il ruolo di “sentinelle”;  terranno il polso dello stato di salute della comunità e contribuiranno al suo sviluppo in termini di benessere  e di solidarietà.

I Corsi di formazione per diventare  si terranno a partire dal mese di ottobre  2021, secondo un calendario in costruzione,  che verrà pubblicato su questo sito e sul sito dei partners (CSV di Monza Lecco Sondrio, l’Associazione Dirittinsieme e LILT Milano).

Le Comunità della Salute è un'Associazione di Volontariato